Incentivi per le pompe di calore 2021 in Ticino

Quando si vive in un’abitazione che comincia ad avere un po’ di anni, ci si trova spesso ad avere a che fare con un impianto di riscaldamento ormai obsoleto, come la classica caldaia a nafta. È un problema che riguarda soprattutto le giovani coppie, che si ritrovano a dover fare letteralmente i conti con consumi considerevoli di combustibile ai quali corrispondono spese altrettanto consistenti.

Incentivi per le pompe di calore 2021 in Ticino

La soluzione sarebbe la sostituzione dell’impianto con un sistema di riscaldamento moderno ad alta efficienza, come per esempio una termopompa . Il timore, in questi casi, è però quello di dover sostenere un costo troppo elevato.

 

Quello che non tutti sanno è che per qualsiasi intervento di sostituzione di una caldaia a nafta con una termopompa sono disponibili agevolazioni dedicate. Questo tipo di incentivi si suddividono in due categorie, ovvero:

 

  • Cantonali, costituiti da un contributo a fondo perduto variabile in base alla potenza della pompa di calore che si decide di installare.

  • Comunali, sistemi di incentivazione erogati da diversi comuni ticinesi che possono essere sommati a quelli cantonali.

 

Parlando di cifre, per il 2021 l’entità media del contributo cantonale si aggira intorno ai 5.000 CHF, mentre le agevolazioni comunali ammontano a circa 2.000 CHF, per un totale di 7.000 CHF.

 

Un contributo davvero importante, che permette di cogliere un’opportunità di risparmio ancora maggiore, considerando che una termopompa consente di ripagare l’investimento iniziale in poco tempo, grazie a tre fattori:

 

  1. il risparmio energetico ottenibile fin da subito

  2. la diminuzione dei costi di manutenzione (non ci sono canna fumaria e bruciatore)

  3. l’aumento di valore dell’immobile che comporta un impianto moderno ed efficiente

Ulteriori benefici in termini di incentivi (e di risparmio) si possono inoltre ottenere abbinando alla termopompa dei pannelli fotovoltaici .

 

L’importante, in ogni caso, anche ai fini di ottenere le agevolazioni, è affidarsi a esperti del settore che possano offrire un supporto e un servizio a 360°. Questo dovrebbe comprendere:

 

  • un sopralluogo gratuito con valutazione dello stato di fatto energetico dell’edificio

  • l’installazione di impianti certificati Modulo di Sistema e EHPA (silenziosi, poco ingombranti e a basso impatto ambientale)

  • un’assistenza che sollevi il committente dalle incombenze burocratiche per la richiesta degli incentivi (evitandogli così anche il rischio di eventuali errori nella compilazione delle pratiche) e che continui nel tempo anche dopo l’installazione.

 

MT System incentivi e deduzioni fiscali in ambito energetico in Ticino

Se sei interessato a saperne di più sulle agevolazioni che si possono ottenere sostituendo il tuo vecchio impianto con una termopompa certificata, contattaci: ti forniremo tutte le informazioni necessarie!

Orari Assistenza

Sempre attiva 24 ore al giorno
+41 76 567 4634

Orari Uffici

Lunedì - Venerdì: 08:00 - 16:00
Chiuso il fine settimana

Consulente
tecnico-commerciale

  • Loris Sestito + 41 (0)78 7376 998
    loris@mt-systems.ch

    Corn Franco +41 (0)76 5849 567
    franco@mt-systems.ch

Sede e Contatti

  • via Vergiò 18,
    6932 Breganzona/CH
  • Telefono: 
    +41 91 220 6889
  • E-mail: 
    info@mt-systems.ch

Menù Mobile