Il fotovoltaico con pompa di calore conviene davvero?

Sempre più spesso si sente parlare, nell’ambito dei sistemi di riscaldamento domestico, della possibilità di abbinare un impianto fotovoltaico a una pompa di calore. Si tratterebbe di una soluzione utile a ottimizzare al massimo prestazioni sostenibili e risparmio sui consumi. In molti, però, si domandano se questi sistemi ibridi consentano davvero un abbattimento delle bollette.

MT System fotovoltaico con pompa di calore conviene davvero

Per scoprirlo, occorre partire dalla considerazione che il miglior efficientamento energetico è quello che rende un utente il più indipendente possibile dalle reti di fornitura. Questo avviene quando un nucleo familiare non è più solamente consumatore, ma diventa “prosumer”, ossia  produttore e utilizzatore della propria energia elettrica.

 

Seguendo questa filosofia, gli impianti fotovoltaici permettono di sfruttare una maggiore energia elettrica diminuendo i costi di rete. Grazie ai nuovi modelli con accumulo, inoltre, immagazzinano all’interno di apposite batterie l’energia prodotta e non consumata per renderla fruibile nelle ore notturne. In questo modo, più dell’80% dell’energia necessaria all’abitazione è prodotta in autonomia dal gestore di rete.

 

Anche le pompe di calore si basano su un sistema di produzione energetica virtuoso: sfruttando fonti naturali per riscaldare o raffrescare gli ambienti, consumano meno energia di quanta ne restituiscano. Il rapporto tra la potenza termica prodotta e l’energia elettrica utilizzata per funzionare prende il nome di coefficiente di prestazione (COP): i modelli attuali di termopompe hanno un COP di circa 5, ossia producono 5 kWh di calore per ciascun kWh consumato. Questo si traduce in un risparmio di oltre il 60% della spesa per il riscaldamento.

 

Se ne deduce che un sistema fotovoltaico integrato con un impianto a termopompa si rivela la scelta più funzionale per l’abbattimento dei consumi, in grado di raggiungere un elevata autonomia I vantaggi immediati sono subito tangibili e quelli a lungo termine incideranno sul futuro collettivo.

Ecco, nello specifico, una serie di motivi per i quali abbinare il fotovoltaico alla pompa di calore è una scelta sempre conveniente:

 

  1. Niente più gas o olio nell’abitazione – Installando un sistema fotovoltaico con pompa di calore a funzionamento elettrico si eliminano i combustibili fossili e tutti i componenti per convogliarli. La termopompa sfrutta infatti solo l’elettricità generata dal sole. Chi sta costruendo o ristrutturando casa quindi risparmia su tubature e impiantistica complessa. Anche il piano cottura può essere a induzione e quindi privo di fuochi a gas.

 

  1. Riduzione dell’inquinamento – L’impatto ambientale della propria abitazione risulta notevolmente ridimensionato: la scelta di una soluzione sostenibile per il proprio riscaldamento costituisce un grande contributo per l’ambiente grazie alle ridotte emissioni di CO2.

 

Combinando fotovoltaico e termopompa si ottiene dunque il miglior rapporto costo-prestazioni rispetto ai sistemi tradizionali centralizzati. Diventa infatti possibile:

 

  • Beneficiare di un riscaldamento completo ed efficiente.
  • Godere di un raffrescamento estivo a costo zero
  • Risparmio noitevole dei costi energetici

 

Le diverse combinazioni di sistema fotovoltaico-termopompa sono configurabili su misura e per tutte le esigenze: calibrando le potenze dei due impianti è possibile modularne le funzioni e l’efficienza, adattandole per ogni dimensione, per ogni tipologia di edificio e di clima. Il risultato dovrebbe essere sempre quello di ridurre i costi di riscaldamento fino al 50-70% rispetto agli impianti tradizionali.

MT System incentivi e deduzioni fiscali in ambito energetico in Ticino

Se sei interessato a conoscere meglio i sistemi ibridi di riscaldamento e i relativi vantaggi, contattaci: ti forniremo tutte le informazioni che ti occorrono!

Orari Assistenza

Sempre attiva 24 ore al giorno
+41 76 567 4634

Orari Uffici

Lunedì - Venerdì: 08:00 - 16:00
Chiuso il fine settimana

Consulente
tecnico-commerciale

  • Loris Sestito + 41 (0)78 7376 998
    loris@mt-systems.ch

    Corn Franco +41 (0)76 5849 567
    franco@mt-systems.ch

Sede e Contatti

  • via Vergiò 18,
    6932 Breganzona/CH
  • Telefono: 
    +41 91 220 6889
  • E-mail: 
    info@mt-systems.ch

Menù Mobile