Come funziona un impianto solare fotovoltaico

Per sapere come funziona un impianto solare fotovoltaico installato da MT Systems, vi consigliamo di leggere questo articolo. Conoscendo tutti i fattori che potrebbero pregiudicarne il corretto rendimento, sarà più semplice individuare quello che meglio si adatti alle vostre esigenze.

Sappiamo che un impianto fotovoltaico permette di produrre energia sfruttando la luce del sole, cioè una fonte pulita e inesauribile, pertanto decidere di installare questa tecnologia significa fare una scelta sostenibile per l’ambiente. Inoltre, sappiamo che il fotovoltaico consente di efficientare i consumi (con conseguente riduzione della spesa sulla fattura elettrica), che i costi della sua manutenzione sono praticamente nulli, che non richiede opere murarie per essere installato e che incrementa il valore dell’immobile in cui è presente.
Abbiamo tante informazioni, eppure non sappiamo come funziona un impianto fotovoltaico e lo confondiamo con il solare termico. Per fare un po’ di chiarezza: il fotovoltaico trasforma la luce del sole in energia elettrica; il solare termico utilizza il calore del sole per produrre acqua calda sanitaria.
Dal 2007, MT Systems si occupa di energie rinnovabili, progettando e installando impianti solari fotovoltaici e termopompe certificati.
A questo link sono visionabili alcune nostre ultime realizzazioni.

Come funzionano gli impianti solari fotovoltaici che installiamo

Alla base del funzionamento degli impianti solari fotovoltaici c’è un processo elettro-fisico.
Ogni pannello è costituito da un insieme di celle fotovoltaiche in silicio che, una volta colpite dai fotoni della luce solare, generano una tensione e corrente continua (DC).
Tale energia passa poi in un inverter che la restituisce sotto forma di Corrente Alternata per essere poi utilizzabile nella rete di distribuzione delle nostre case, aziende, uffici, attività commerciali, ecc.
È inoltre possibile installare un sistema di accumulo in cui immagazzinare l’energia prodotta in eccesso per essere usata proprio nel momento di maggiore bisogno.
Sfruttando la luce indiretta dell’ambiente riflessa dalle superfici, un impianto solare fotovoltaico funziona efficacemente anche nelle giornate nuvolose, purché l’installazione venga affidata a tecnici esperti capaci di individuare la migliore esposizione, posizionando eventuali microinverter sotto i pannelli solari (se c’è un’eccessiva ombreggiatura) ed escludere inutili dispersioni energetiche.

Che tipo di servizio offriamo con la realizzazione degli impianti fotovoltaici

Grazie alla certificazione Swissolar, la nostra azienda possiede il marchio Professionisti del solare®, garanzia di elevata qualità degli impianti solari installati in Svizzera.
Per realtà residenziali, mono o pluri-familiari, condomini, attività commerciali e aziende, progettiamo e realizziamo sistemi fotovoltaici tradizionali e ad accumulo, su tetti (piani o a falde), tettoie (es. box), terrazzi ed eventualmente facciate.
Come funziona un impianto solare fotovoltaico
Con l’esclusivo impiego di tecnici specializzati e interventi che non compromettono la fornitura di elettricità durante i lavori, installiamo la struttura di sostegno dei pannelli (ancorata con fissaggi in acciaio), le barre di alluminio e i moduli fotovoltaici.
Ci occupiamo degli allacciamenti elettrici e posiamo tutte le necessarie protezioni contro eventuali cortocircuiti o fenomeni di alta tensione, installando se richiesto anche sistemi fermaneve ad hoc, in aggiunta a quelli già presenti.
Realizziamo impianti solari fotovoltaici utilizzando moduli con tecnologia policristallina, monocristallina e produzioni speciali vetro-vetro su misura di Sunage, azienda svizzera leader del settore.
Assicuriamo prodotti di altissima qualità e origine controllata, ottime prestazioni e garanzie fino a 30 anni sul rendimento energetico.
Infine, installando circuiti di elettricità-riscaldamento altamente efficienti e garantendo un conseguente abbattimento dei costi in bolletta, gli impianti fotovoltaici possono essere integrati con i nostri sistemi a termopompa.

Perché scegliere MT Systems per il vostro impianto solare fotovoltaico

Affidarvi a noi per la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico significa ricevere un efficiente "servizio chiavi in mano" (dalla progettazione all’assistenza post-vendita) e la certezza di ottenere esclusivamente sistemi di qualità certificata e altamente professionali.
Senza alcun costo per voi, effettuiamo sopralluoghi e analisi adeguate del vostro edificio prima di fornirvi un preventivo gratuito e non vincolante. Escludendo da subito la possibilità di incomprensioni alla consegna del progetto finito, le nostre offerte sono dettagliate e trasparenti.
Vi solleviamo dalle incombenze burocratiche, occupandoci direttamente della stesura e avanzamento della documentazione necessaria per richiedere le autorizzazioni, gli incentivi e i sussidi cantonali-municipali-federali. Ci occupiamo della totale gestione e organizzazione della posa in opera, garantendo alti standard di sicurezza e massimo rendimento dell’impianto solare fotovoltaico.
Inoltre, con un servizio di assistenza post-vendita attivo H24, interveniamo con puntualità e precisione in qualunque momento del giorno/notte.

Come richiederci un preventivo per un impianto solare fotovoltaico

Richiedere informazioni, una consulenza o un preventivo gratuito per un impianto solare fotovoltaico è semplicissimo e senza alcun impegno. Gli operatori di MT Systems sono contattabili dal lunedì al venerdì 08.00-16.00 al Numero +41 (0)91 220 68 89 o via Email info@mt-systems.ch
MT Systems SA ha sede a Breganzona in via Vergiò 18 ed è attiva in tutta la Svizzera.
SOPRALLUOGO, CONSULENZA E PREVENTIVI GRATUITI

Orari Assistenza

Sempre attiva 24 ore al giorno
+41 76 567 4634

Orari Uffici

Lunedì - Venerdì: 08:00 - 16:00
Chiuso il fine settimana

Consulente
tecnico-commerciale

  • Loris Sestito + 41 (0)78 7376 998
    loris@mt-systems.ch

    Corn Franco +41 (0)76 5849 567
    franco@mt-systems.ch

Sede e Contatti

  • via Vergiò 18,
    6932 Breganzona/CH
  • Telefono: 
    +41 91 220 6889
  • E-mail: 
    info@mt-systems.ch

Menù Mobile