Funzionamento pompa di calore

Se volete conoscere il funzionamento della pompa di calore del vostro impianto di riscaldamento vi consigliamo la lettura di questo articolo. Semplificando, possiamo dire che la termopompa estrae e trasferisce l’energia termica dall’aria/sottosuolo all’interno dei nostri edifici, trasformandola in acqua calda sanitaria e calore negli impianti di riscaldamento.

Il funzionamento della pompa di calore è paragonabile a quello di un frigorifero, ma inverso. Mentre in un refrigeratore l’aria calda dall’interno viene espulsa all’esterno, la termopompa estrae “il calore” da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo porta all’interno dell’edificio per riscaldarlo e produrre acqua calda sanitaria. Nello stesso modo, ma con processo inverso (come nel frigorifero) favorisce il raffrescamento interno di un locale portando il calore all’esterno.
Quindi, con un unico impianto, la pompa di calore soddisfa ogni esigenza di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda di un’abitazione, condominio, attività commerciale o azienda, e lo fa in modo sostenibile, senza combustioni ed emissioni di CO2.
Inoltre, funzionando con la sola energia elettrica, assicura un importante risparmio in fattura (fino al 75%) sia per l’elevata efficienza, sia per il costo inferiore dell’elettricità rispetto ai gas o agli oli combustibili.
La oltre decennale esperienza nel settore delle energie rinnovabili e sostenibili di MT Systems rende l’azienda il partner ideale per chi desidera installare un sistema a pompa di calore per il proprio riscaldamento, beneficiando degli innumerevoli vantaggi che questa tecnologia garantisce.

Qual è il funzionamento delle pompe di calore che installiamo

Siamo specializzati in energie rinnovabili e punto di riferimento per chi cerca impianti con pompa di calore di elevata efficienza energetica eco-sostenibili, affidabili e realizzati con la migliore tecnologia certificata.

Alla base del funzionamento delle pompe di calore che installiamo ci sono tre elementi:

Unità esterna - L’aria esterna entra in questa unità in cui circola un liquido molto freddo che, riscaldato dal calore atmosferico, viene trasferito all’unità interna, attraverso tubazioni refrigeranti. L’unità esterna è facilmente installabile e non servono fori o scavi per posizionarla.

Unità interna - Estrae il calore dal liquido proveniente dall’evaporatore/sonde di profondità e lo trasferisce al sistema di riscaldamento.
Grazie all’inverter, la macchina lavora a potenza variabile in base alle richieste dell’edificio.

Bollitore domestico - La pompa di calore produce istantaneamente acqua calda sanitaria, ma è consigliata anche l’installazione di un bollitore che la immagazzini per far fronte a eventuali richieste simultanee.
In base alle esigenze di consumo del cliente, forniamo bollitori di diverse capienze, integrabili nell’unità interna. Tutti i nostri bollitori sono realizzati con ottimi materiali isolanti che minimazzano il consumo energetico per il mantenimento della temperatura dell’acqua.
Funzionamento pompa di calore
Ci occupiamo anche di impianti fotovoltaici, integrabili sinergicamente con le nostre termopompe, garantendo sistemi tecnologicamente avanzati, importanti abbattimenti dei costi in fattura e maggiore sostenibilità ambientale. A questo link sono visionabili alcune nostre ultime realizzazioni.

Quali impianti a pompa di calore realizziamo

Realizziamo e installiamo sia pompe di calore geotermiche, in cui il calore viene estratto dal terreno o dall’acqua di falda tramite sonde di profondità (ideali per complessi di nuova costruzione), sia pompe di calore aria/acqua che non necessitano di perforazioni o scavi, ma solo dell’installazione di un evaporatore esterno (perfetti per edifici già esistenti).
Grazie alla produzione diretta e al continuo aggiornamento tecnologico dei nostri prodotti, rispondiamo con rapidità e affidabilità alle differenti esigenze della clientela, proponendo pompe di calore dalle dimensioni contenute, silenziose, di qualità certificata EHPA e con elevati rendimenti.
Senza alcun costo per voi, effettuiamo sopralluoghi e valutazioni del vostro edificio e degli impianti esistenti prima di fornirvi un dettagliato preventivo gratuito e non vincolante. Offriamo un servizio “chiavi in mano” (dalla progettazione al post-vendita), occupandoci anche delle richieste di autorizzazioni e sussidi, sollevandovi da qualunque preoccupazione.

Perché scegliere MT Systems per realizzare un impianto a pompa di calore

Da oltre 10 anni, MT Systems progetta, produce e installa pompe di calore di varie dimensioni in edifici ex-novo o in sostituzione ai tradizionali impianti di riscaldamento con caldaia (con circuiti a serpentina o radiatori), in contesti residenziali mono-plurifamiliari, commerciali e aziendali.
La nostra azienda è in possesso della certificazione “Modulo di sistema per pompe di calore” (certificato sulla macchina – sull’impianto – sull’installatore), un attestato che garantisce un impianto di elevata efficienza ed affidabilità e che consente al cliente di richiedere tutti gli incentivi previsti.
Per la posa degli impianti a pompa di calore ci avvaliamo solo di personale dipendente, costituito da tecnici specializzati opportunamente formati e in grado di gestire anche le pratiche anti-incendio e i rapporti con l’azienda elettrica. Infine, intervenendo con puntualità e precisione in qualunque momento del giorno o della notte, garantiamo un servizio di assistenza post-vendita H24.

Come richiederci un preventivo gratuito per un impianto a pompa di calore

Richiedere informazioni, una consulenza o un preventivo per una pompa di calore è semplicissimo e senza alcun impegno. Gli operatori di MT Systems sono contattabili dal lunedì al venerdì 08.00-16.00 al Numero +41 (0)91 220 68 89 o via Email info@mt-systems.ch
MT Systems SA ha sede a Breganzona in via Vergiò 18 ed è attiva in tutta la Svizzera.
SOPRALLUOGO, CONSULENZA E PREVENTIVI GRATUITI

Orari Assistenza

Sempre attiva 24 ore al giorno
+41 76 567 4634

Orari Uffici

Lunedì - Venerdì: 08:00 - 16:00
Chiuso il fine settimana

Consulente
tecnico-commerciale

  • Loris Sestito + 41 (0)78 7376 998
    loris@mt-systems.ch

    Corn Franco +41 (0)76 5849 567
    franco@mt-systems.ch

Sede e Contatti

  • via Vergiò 18,
    6932 Breganzona/CH
  • Telefono: 
    +41 91 220 6889
  • E-mail: 
    info@mt-systems.ch

Menù Mobile