Quanto costa e quanto risparmio con un impianto fotovoltaico

Sempre più spesso si parla di impianti fotovoltaici come soluzione per ottimizzare i risparmi sui consumi domestici e sfruttare un tipo di energia, quella solare, totalmente naturale e rinnovabile. I privati interessati a installare un impianto di questo tipo sulla propria abitazione aumentano di giorno in giorno, ma non tutti sono sufficientemente informati circa le spese da sostenere e gli effettivi vantaggi in termini di risparmio.

Quanto costa e quanto risparmio con un impianto fotovoltaico

Per poter capire meglio il costo di questi impianti, occorre per prima cosa considerare che si tratta di tecnologie molto avanzate, che richiedono una componentistica sofisticata. Sotto il profilo tecnico, infatti, ogni impianto è costituito da più moduli fotovoltaici, ossia i pannelli. Questi convertono l’energia solare in energia elettrica grazie a un apposito inverter e a materiali semiconduttori, come il silicio, che consentono di realizzare la conversione energetica senza l’utilizzo di combustibili.

 

Al fine di stabilire i vantaggi economici ottenibili, è bene precisare che gli impianti più moderni sono in grado di sfruttare anche la luce ambientale indiretta riflessa dalle superfici, risultando così efficienti anche nelle giornate nuvolose. In più, grazie a microinverter o a ottimizzatori posizionati in modo calibrato, è possibile evitare eventuali dispersioni energetiche.

 

Gli impianti fotovoltaici lavorano in regime di autoconsumo: ciò significa che l’energia prodotta viene utilizzata nell’abitazione e questo comporta di conseguenza un risparmio sulla fattura emessa dall’azienda elettrica.

 

In alcune ore del giorno e in diversi momenti dell’anno può capitare di avere un surplus di energia prodotta, un eccesso che può essere utilizzato in due modi, a seconda del tipo di impianto installato:

 

  • impianti ad autoconsumo istantaneo - consentono di immettere l’energia prodotta non consumata nella rete elettrica, ricevendo un compenso pari a circa 0.07 chf/kwh
  • impianti con accumulo – consentono di immagazzinare il surplus di energia elettrica in batterie di accumulo, mettendolo a disposizione per un secondo momento e rendendo il privato ancora più autosufficiente.

 

Entrambi i casi presentano quindi vantaggi economici specifici, che permettono di approcciarsi a questo tipo di acquisto con la prospettiva giusta, ossia quella di vederlo non come una spesa ma come un investimento.

In linea di massima si può dire che il costo di un impianto fotovoltaico domestico in Ticino può variare dai 10’000 ai 20’000 CHF a seconda della sua potenza. Bisogna però tener conto di tante variabili, quali:

 

  • Costo dei singoli pannelli solari – Ovviamente, più un pannello solare è di buona qualità più il suo prezzo cresce. Di conseguenza, pannelli solari di scarsa qualità consentono un maggiore risparmio immediato ma un minor risparmio a lungo termine, mentre pannelli più efficienti produrranno un vantaggio superiore nel tempo.

 

  • Aggiunta di batteria d’accumulo - Un impianto con accumulo aumenta l’energia utilizzabile. Questo perché quella non consumata istantaneamente viene immagazzinata all’interno di apposite batterie ad alta capacità e resa così disponibile per un uso successivo. L’aggiunta di questo tipo di batterie di accumulo aumenta il costo iniziale ma permette di abbattere gli sprechi e di poter disporre per molto più tempo dell’energia necessaria.

 

  • Pacchetto di installazione – Nel caso in cui le installazioni siano a “pacchetto chiavi in mano” comprendono nel prezzo un’ampia gamma di servizi, dal sopralluogo iniziale alla progettazione, dalla gestione dei permessi e delle pratiche edilizie comunali alla fornitura dell’impianto fino alla messa in opera e al collaudo del sistema.

 

  • Potenza complessiva dell’impianto – La scelta dei kW totali che l’impianto può produrre al massimo della sua efficacia (per esempio 4-6 kW, 7-9 kW, 15 kW) influisce sul costo iniziale. Un fotovoltaico da 6 kW comporta infatti un costo differente rispetto a un impianto da 9 kW, perché più potenza è richiesta, maggiore è il numero di celle fotovoltaiche da installare.

 

Appare quindi evidente come sia fondamentale una corretta valutazione dell’impianto fotovoltaico che si vuole acquistare, sia nell’ottica di avere un equilibrato fabbisogno energetico sia in quella di ottenere il migliore risparmio.

 

Ecco perché la soluzione ideale è rivolgersi a professionisti specializzati del settore, in modo da avere la migliore consulenza nonché la certezza di poter installare solo sistemi di qualità certificata. La giusta azienda può offrire anche tutta una serie di comodi servizi collaterali come il disbrigo delle incombenze burocratiche, l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie e la richiesta degli incentivi e dei sussidi cantonali, federali e comunali.

 

Oltre all’opportunità davvero interessante di questi contributi pubblici, disponibili per tutti, bisogna considerare anche che attualmente gli impianti fotovoltaici presentano un prezzo ribassato del 70% rispetto a un decennio fa e che la cifra spesa viene recuperata entro 10 anni. È stato inoltre calcolato che un impianto fotovoltaico rende tanto quanto un investimento bancario tra il 6% e il 16%.

MT System incentivi e deduzioni fiscali in ambito energetico in Ticino

Se sei interessato a conoscere meglio i costi e i vantaggi di un impianto fotovoltaico, contattaci: ti forniremo tutte le informazioni necessarie!

Orari Assistenza

Sempre attiva 24 ore al giorno
+41 76 567 4634

Orari Uffici

Lunedì - Venerdì: 08:00 - 16:00
Chiuso il fine settimana

Consulente
tecnico-commerciale

  • Loris Sestito + 41 (0)78 7376 998
    loris@mt-systems.ch

    Corn Franco +41 (0)76 5849 567
    franco@mt-systems.ch

Sede e Contatti

  • via Vergiò 18,
    6932 Breganzona/CH
  • Telefono: 
    +41 91 220 6889
  • E-mail: 
    info@mt-systems.ch

Menù Mobile