Incentivi per le pompe di calore 2022 in Ticino

Una delle richieste che vengono inoltrate sempre più di frequente agli amministratori condominiali riguarda l’installazione di un sistema di riscaldamento a termopompa, tipologia di impianti domestici tra i più efficienti presenti oggi sul mercato. A volte, però, i costi dell’operazione possono essere impegnativi, spingendo l’amministratore o i condomini a rinunciare.

Incentivi per le pompe di calore 2022 in Ticino

È quindi bene sapere che, con un decreto esecutivo, il Cantone ha stanziato anche per il 2022 una serie di incentivi pubblici volti a permettere a tutti di beneficiare della sostituzione di impianti di riscaldamento obsoleti con moderne termopompe. Ciò significa che si ha la possibilità di proporre ai condomini un’agevolazione importante su quella che sarà la spesa complessiva dell’intervento.

 

L’iniziativa si inserisce nel programma quinquennale (2021-2025) volto a incentivare l’efficientamento degli edifici svizzeri. Si tratta di uno strumento della politica energetica federale, cantonale e comunale, il cui scopo è promuovere le best practice per l’utilizzo dell’energia nonché le tecnologie innovative necessarie per la sua ottimizzazione.

 

I vantaggi sono pensati non solo per i privati, che si vedono così abbassare i costi delle utenze e aumentare il valore degli immobili, ma anche per l’ambiente. Il diffondersi di questi sistemi di riscaldamento efficienti, infatti, migliora la qualità dell’aria, del territorio e il benessere dell’intera Confederazione, dato che riduce la dipendenza della Svizzera dalle forniture estere di fonti fossili.

 

 

Panoramica degli incentivi cantonali e comunali

 

L’iter per richiedere le agevolazioni per una pompa di calore in Ticino si articola in diversi step. In sequenza, occorre:

 

  1. Affidare i lavori obbligatoriamente a un’azienda svizzera
  2. Inoltrare l’apposita domanda in formato digitale all’ente di riferimento (Cantone o Comune) prima dell’inizio lavori
  3. Attendere conferma da parte dello SPAAS, l’ente che gestisce gli incentivi
  4. Effettuare l’intervento
  5. Comunicare allo SPAAS la conclusione dei lavori tramite invio di apposita documentazione

 

Può essere interessante sapere che sono disponibili incentivi in Ticino anche per altri interventi, nello specifico incentivi per l’installazione di un impianto fotovoltaico e incentivi (sotto forma di detrazioni fiscali) per ristrutturazioni generiche che non prevedono efficientamento energetico.

Gestire la richiesta delle agevolazioni può essere impegnativo e complesso, soprattutto per gli amministratori che devono tenere in considerazione più unità abitative. Per questo è consigliabile affidarsi a un’azienda certificata che sia in grado di fornire, oltre alla manodopera, anche la giusta assistenza prima, durante e dopo l’installazione.

 

I vantaggi che si possono ottenere con gli incentivi per le termopompe si vanno a sommare a quelli, economici e pratici, che derivano dall’utilizzo di una forma di energia efficiente:

 

  • Abbattimento dei costi in bolletta
  • Aumento del valore dell’immobile
  • Contributo al rispetto dell’ambiente
  • Maggiore salute e benessere da parte degli inquilini e di chi vive nelle immediate vicinanze

 

Le termopompe sono sistemi di riscaldamento che, partendo dal calore della terra, dell’aria o dell’acqua, attraverso uno scambio di energia generano calore domestico.

 

Collegandosi direttamente alle tubazioni già presenti, la termopompa si integra con facilità ai caloriferi o alle serpentine a pavimento e richiede soltanto una connessione all’impianto elettrico per poter funzionare. Quest’ultimo punto rende particolarmente virtuoso l’abbinamento termopompa-impianto fotovoltaico.

MT System incentivi e deduzioni fiscali in ambito energetico in Ticino
Ti servono maggiori informazioni circa gli incentivi pubblici per l’installazione di una termopompa per i tuoi condomini? Contattaci: ti forniremo tutte le risorse che ti occorrono.

Orari Assistenza

Sempre attiva 24 ore al giorno
+41 76 567 4634

Orari Uffici

Lunedì - Venerdì: 08:00 - 16:00
Chiuso il fine settimana

Consulente
tecnico-commerciale

  • Loris Sestito + 41 (0)78 7376 998
    loris@mt-systems.ch

    Corn Franco +41 (0)76 5849 567
    franco@mt-systems.ch

Sede e Contatti

  • via Vergiò 18,
    6932 Breganzona/CH
  • Telefono: 
    +41 91 220 6889
  • E-mail: 
    info@mt-systems.ch

Menù Mobile