Incentivi per impianti fotovoltaici 2022 in Ticino

Le famiglie che vorrebbero beneficiare dei vantaggi del fotovoltaico aumentano di anno in anno. Il timore però di dover incorrere in spese ingenti per installare gli impianti frena molte di loro dal commissionare i lavori, come riscontrato da molti amministratori condominiali durante le assemblee con gli inquilini.

MT System incentivi e deduzioni fiscali in ambito energetico in Ticino

La buona notizia è che, anche per il 2022, gli enti pubblici hanno rinnovato l’offerta di diversi tipi di incentivi e di sgravi fiscali per l’acquisto e l’installazione dei pannelli fotovoltaici.

Queste agevolazioni sono a disposizione di privati e attività commerciali e si collocano nel contesto del piano quinquennale (2021-2025) di contributi per la ristrutturazione della casa previsti dal decreto esecutivo del Canton Ticino del 12 luglio 2021.

Nel caso specifico degli impianti fotovoltaici, gli incentivi sono cumulabili tra loro e si dividono in:

  • federali
  • cantonali
  • comunali

Panoramica degli incentivi federali, cantonali e comunali

Il sussidio federale prevede una remunerazione unica, che viene erogata in due diverse modalità a seconda degli impianti interessati:

  • RUP (piccoli impianti fotovoltaici), per impianti di potenza inferiore a 100 kWp.
  • RUG (grandi impianti fotovoltaici), per impianti di potenza uguale o superiore a 100 kWp.


In entrambi i casi, la remunerazione unica permette di recuperare fino al 30% dell’investimento.

Il sussidio cantonale interessa due tipologie di impianto solare:

  • solare termico
  • fotovoltaico per la produzione di energia

Nel primo caso, si può ottenere un incentivo pari a 2500 CHF + 500 CHF/kWth per gli impianti con potenza nominale minima di 2 kWth.

Nel secondo caso, l’erogazione degli incentivi è affidata a Pronovo AG, che dal 2018 ha sostituito Swissgrid in qualità di ente di certificazione accreditato per la registrazione delle garanzie di origine e per la gestione dei programmi federali d’incentivazione delle energie rinnovabili.

Pronovo AG eroga incentivi in base a due parametri, ovvero:

  • il Sistema di remunerazione per l’immissione di elettricità (SRI), che si occupa del rimborso della tassa di immissione relativa alla corrente per le energie rinnovabili
  • la Remunerazione unica (RU), che consiste in un contributo d’investimento una tantum per gli impianti fotovoltaici

A questi incentivi si aggiungono le agevolazioni erogate dal Fondo energie rinnovabili del cantone (FER) che finanzia la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Ticino (in particolare il fotovoltaico).

Il calcolo totale degli incentivi cantonali ottenibili è da valutare quindi di volta in volta, tenendo conto che per gli impianti al di sotto dei 30 kW di potenza è previsto un contributo unico (CU) che rimborsa circa il 10% dei costi di installazione di un sistema fotovoltaico standard. Sommando a questo 10% il contributo federale del 30% si può ottenere un risparmio complessivo del 40%.

Il sussidio comunale va, a sua volta, valutato caso per caso in base al Comune di competenza, dato che ciascuna giunta decide in modo autonomo quanti e quali incentivi mettere a disposizione per gli impianti fotovoltaici. Eventuali sussidi comunali si possono comunque sommare a quelli federali e cantonali.

I pannelli fotovoltaici possono essere installati anche sulla facciata o su altre superfici, ma per la maggior parte vengono disposti sopra il tetto. Per tale motivo può essere interessante valutare l’installazione dell’impianto in concomitanza con il rifacimento del tetto. In questo caso si possono cumulare anche gli incentivi a disposizione per il rinnovo della copertura. L’incentivo per il tetto è di 60 CHF per ogni metro quadro della superficie di intervento, fino a un importo massimo incentivabile del 50% dei costi totali.

È importante ricordare che, affinché le detrazioni siano effettuabili, occorre inoltrare domanda all’ente competente prima dell’inizio dei lavori.

L’iter di richiesta degli incentivi, a prescindere dalla tipologia e dall’ente a cui li si richiede, è piuttosto complesso e deve seguire fasi burocratiche ben precise. Ecco perché è sicuramente utile affidarsi a un team qualificato ed esperto che possa seguire la pratica dal sopralluogo iniziale alla chiusura dei lavori, occupandosi della predisposizione di tutti i documenti necessari.

MT System incentivi e deduzioni fiscali in ambito energetico in Ticino

Se anche tu sei interessato a conoscere meglio i nuovi incentivi a disposizione per l’installazione di impianti fotovoltaici, contattaci: ti forniremo tutte le informazioni che ti occorrono.

Orari Assistenza

Sempre attiva 24 ore al giorno
+41 76 567 4634

Orari Uffici

Lunedì - Venerdì: 08:00 - 16:00
Chiuso il fine settimana

Consulente
tecnico-commerciale

  • Loris Sestito + 41 (0)78 7376 998
    loris@mt-systems.ch

    Corn Franco +41 (0)76 5849 567
    franco@mt-systems.ch

Sede e Contatti

  • via Vergiò 18,
    6932 Breganzona/CH
  • Telefono: 
    +41 91 220 6889
  • E-mail: 
    info@mt-systems.ch

Menù Mobile