Incentivi per impianti fotovoltaici 2021 in Ticino

Quando si possiede un sistema di riscaldamento ormai obsoleto, come la classica caldaia a nafta, ci si pone sempre più spesso il problema di sostituirlo con un impianto di nuova concezione. Tra i più efficienti sul mercato (nonché tra i più ricercati) ci sono gli impianti a termopompa abbinati con i dispositivi fotovoltaici. Gli impianti fotovoltaici sono ad alto rendimento e ad autoproduzione e richiedono praticamente solo un investimento iniziale. Non tutti sanno, però, che proprio per agevolare questo investimento sono disponibili numerosi incentivi pubblici.

Incentivi per impianti fotovoltaici 2021 in Ticino
Si tratta di risorse che attingono a fondi dedicati a livello federale, cantonale e comunale. Lo scopo della Federazione è quello di ridurre al massimo le emissioni di CO2, ottimizzando l’impatto energetico sul pianeta. In questa ottica è stata approvata la Strategia Energetica 2050 che prevede lo stanziamento dei contributi di investimento per gli impianti a energia rinnovabile.

Eccoli nel dettaglio:

  • RU-CH (Remunerazione unica federale): comprende un contributo una tantum di 700 CHF e un contributo aggiuntivo di 380 CHF/kWp fino a 30 kWp. Per potenze maggiori di 30 kWp, il contributo diventa pari a 290 CHF/kWp.
  • RU-TI (Remunerazione unica cantonale): prevede un sussidio pari a 1/3 rispetto alla RU-CH.
  • Contributo comunale: in Ticino è previsto da numerosi comuni con contributi che vanno dai 500 ai 4’000 chf
Si tratta di agevolazioni molto importanti, soprattutto considerando che, la restante parte della spesa è detraibile fiscalmente.

Accedere a questo piano di contributi per molte famiglie significa non solo poter ammodernare e rendere più efficiente il proprio sistema di riscaldamento, ma anche poter cogliere un’opportunità di risparmio che cresce nel tempo. Occorre infatti considerare ulteriori vantaggi economici derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico:

1. il risparmio in bolletta, ottenibile da subito
2. la diminuzione dei costi di manutenzione rispetto a un impianto obsoleto
3. l’indipendenza da fonti energetiche fossili, il cui costo è destinato a crescere nel tempo
4. la possibilità di utilizzare l’energia raccolta dal sole in ogni momento della giornata e della notte grazie a speciali batterie di accumulo
5. l’aumento di valore dell’immobile dovuto a un impianto moderno ed efficiente
L’importante, in ogni caso, anche ai fini di ottenere le agevolazioni, è affidarsi a esperti del settore che possano offrire un supporto e un servizio a 360°. Questo dovrebbe comprendere:

  • un sopralluogo gratuito con valutazione dello stato di fatto energetico dell’edificio
  • la compilazione di offerte dettagliate e trasparenti, studiate ad hoc in base alle esigenze del singolo edificio
  • l’offerta di un interlocutore unico per progettazione, fornitura, installazione, allacciamenti elettrici, posa delle protezioni contro eventuali cortocircuiti o fenomeni di alta tensione e dei sistemi fermaneve
  • l’installazione di impianti certificati Swissolar da parte di personale in possesso del marchio Professionisti del solare®, garanzia di elevata qualità nel settore a livello svizzero
  • un’assistenza che sollevi il committente dalle incombenze burocratiche per la richiesta degli incentivi (evitandogli così anche il rischio di eventuali errori nella compilazione delle pratiche) e che continui nel tempo anche dopo l’installazione
  • un servizio di assistenza post-vendita attivo H24
MT System incentivi e deduzioni fiscali in ambito energetico in Ticino

Se sei interessato a sapere di più sulle agevolazioni che si possono ottenere installando dei pannelli fotovoltaici certificati, contattaci: ti forniremo tutte le informazioni necessarie!

Orari Assistenza

Sempre attiva 24 ore al giorno
+41 76 567 4634

Orari Uffici

Lunedì - Venerdì: 08:00 - 16:00
Chiuso il fine settimana

Consulente
tecnico-commerciale

  • Loris Sestito + 41 (0)78 7376 998
    loris@mt-systems.ch

    Corn Franco +41 (0)76 5849 567
    franco@mt-systems.ch

Sede e Contatti

  • via Vergiò 18,
    6932 Breganzona/CH
  • Telefono: 
    +41 91 220 6889
  • E-mail: 
    info@mt-systems.ch

Menù Mobile