Come riscaldare la piscina con una pompa di calore

Poter godere di una piscina esterna riscaldata da sfruttare tutto l’anno (o quasi) è il sogno di molti, soprattutto di quelle giovani coppie che ricercano il massimo del comfort per la loro prima casa insieme. Realizzare questo sogno può però sembrare difficile a causa dei supposti costi di installazione e mantenimento di un sistema di riscaldamento per l’acqua della vasca.

Come riscaldare la piscina con una pompa di calore

Per fortuna, oggi esistono in commercio impianti a termopompa specifici per piscine esterne e piscine fuori terra che, grazie alla loro alta efficienza, non solo garantiscono un grande rendimento ma anche un notevole risparmio.

 

Sfruttando l’utilizzo combinato di energia elettrica e aria calda, una di queste pompe di calore a inverter è in grado di riscaldare l’acqua quanto basta per potersi immergere in una temperatura sempre gradevole e rilassante, anche durante le stagioni meno miti.

 

 Si tratta di dispositivi che, proprio in virtù del loro sistema di alimentazione (l’aria ambientale e la corrente elettrica), presentano consumi estremamente ridotti, a tutto vantaggio del conto in bolletta.

 

Quale pompa di calore installare per la propria piscina?

 

In base alle dimensioni della propria vasca e alle proprie esigenze si può scegliere il modello di termopompa più indicato secondo le direttive AquaSuisse, magari lasciandosi consigliare da un impiantista esperto e certificato.

 

Le tipologie più performanti e di migliore qualità di queste pompe di calore sono molto versatili e possono essere settate con diverse configurazioni. Il sistema di gestione elettronica di ultima generazione del loro compressore, unito a uno scambiatore a piastre in titanio, permette ai modelli più all’avanguardia di avere una resa fino a cinque volte maggiore di quella dei tradizionali scalda-acqua per piscine.

 

Le dimensioni estremamente compatte di questi dispositivi riscaldatori per piscina, inoltre, li rendono quasi invisibili nel contesto naturale in cui vengono inserite.

In generale, a prescindere dal modello scelto, i benefici ottenibili dall’utilizzo di una pompa di calore per piscine certificata svizzera sono molteplici, ecco i principali:

 

  • la piscina è utilizzabile anche durante le mezze stagioni, le giornate estive nuvolose e le giornate invernali meno rigide (fino a -4°)
  • i costi di esercizio risultano abbattuti dall’elevata efficienza energetica
  • l’alta silenziosità (con riduzione del rumore operativo fino a 40/41 dB) evita di essere disturbati durante il relax in piscina
  • l’ingombro ridotto minimizza l’impatto ambientale
  • l’installazione risulta facile e veloce
  • le prestazioni e la sicurezza sono certificate a norma di legge svizzera

I modelli più avanzati sono inoltre muniti di controllo da remoto che permette di gestire il funzionamento della pompa di calore tramite smartphone e tablet. È così possibile attivare la termopompa per tempo prima dell’utilizzo della piscina, trovando così l’acqua già calda al momento giusto.


Come funzionano le pompe di calore

 

Le termopompe vengono utilizzate come sistema di riscaldamento per le abitazioni oltre che per le piscine. Il loro funzionamento è semplice quanto efficiente:

 

  • l’aria esterna circostante viene prelevata dall’impianto tramite un circuito in cui scorre un liquido refrigerante a basso impatto ambientale
  • il compressore sfrutta l’aria per generare energia
  • l’energia così ottenuta viene utilizzata per aumentare la temperatura del sistema di riscaldamento domestico o dell’acqua della piscina



MT System incentivi e deduzioni fiscali in ambito energetico in Ticino
Hai bisogno di maggiori informazioni su come riscaldare la tua piscina con una pompa di calore? Chiedici pure quello che ti serve sapere: risponderemo a ogni tua domanda!

Orari Assistenza

Sempre attiva 24 ore al giorno
+41 76 567 4634

Orari Uffici

Lunedì - Venerdì: 08:00 - 16:00
Chiuso il fine settimana

Consulente
tecnico-commerciale

  • Loris Sestito + 41 (0)78 7376 998
    loris@mt-systems.ch

    Corn Franco +41 (0)76 5849 567
    franco@mt-systems.ch

Sede e Contatti

  • via Vergiò 18,
    6932 Breganzona/CH
  • Telefono: 
    +41 91 220 6889
  • E-mail: 
    info@mt-systems.ch

Menù Mobile